Le buone abitudini per la sicurezza
Alcune azioni, debitamente eseguite, possono essere considerate come buone abitudini per la salvaguardia della sicurezza:
- Chiudere la valvola di ingresso della tubazione di alimentazione del gas nei locali di abitazione o quella della bombola quando non si utilizzano gli apparecchi. Questa operazione va sempre eseguita in caso di assenza da casa, anche se di breve durata;
- Fare sempre molta attenzione che i bruciatori del piano di cottura non restino aperti quando la fiamma è spenta.
- Non allontanarsi dalla cucina lasciando cibi in cottura sul fuoco;
- Evitare di riempire troppo le pentole. La fuoriuscita di liquidi in ebollizione, infatti, può causare lo spegnimento della fiamma ed originare gravi incidenti.
- In caso di acquisto o trasferimento di un apparecchio a gas, è sempre necessario consultare un installatore qualificato per accertarsi che questi funzionino in maniera idonea e sicura.
Importante è poi certamente la manutenzione degli apparecchi alimentati a gas, che deve essere eseguita conformemente alle disposizioni e alle normative vigenti ricorrendo all’opera di un tecnico abilitato per garantire completa sicurezza. L’installatore e/o il manutentore devono sempre rilasciare la certificazione di compatibilità.
La corretta conduzione consente di:
- Mantenere efficiente l’apparecchio;
- Ottenere risparmi significativi sui consumi di combustibile;
- Contribuire a tenere pulito l’ambiente riducendo le emissioni inquinanti.